Tutte le informazioni che cerchi sulla riviera adriatica romagnola.

Rimini e l’ itinerario alla scoperta dei monumenti romani

posted by Giampaolo Campana aprile 04th, 2008.No Comments

Morgana Promotion vi propone un interessante itinerario alla scoperta della Rimini di epoca Romana:
si visiterà l’ Arco d’ Augusto, eretto nel 27 d.c. quale porta della città, celebra l’ imperatore Ottaviano Augusto ed è uno dei monumenti più antichi della romanità. Costruito in pietra d’ istria era sormontato in origine da un attico con la statua dell’ imperatore, nel medioevo la parte superiore dell’ arco fu smantellata. L’ attuale merlatura venne costruita nel X secolo.
La visita prosegue al Ponte di Tiberio, iniziato da Augusto nel 14 e terminato da Tiberio nel 21 d.c., anche questo monumento è stato costruito in pietra d’ istria e le cinque arcate poggiano su piloni con speroni frangiflutti.
La visita successiva si effettuerà all’ Anfiteatro Romano, eretto nel II secolo che conserva l’ originaria struttura in laterizio composta da due ordini sovrapposti con un porticato di sessanta arcate in una forma ellittica.
Questo monumento subì gravissimi danni durante la seconda Guerra Mondiale ed è l’ unico rimasto nella regione Emilia Romagna.
L’ ultimo appuntamento di questo itinerario è il Museo Archeologico che ha sede nell’ ex convento dei Gesuiti dove nel 2003 è stata costruita la prima parte dedicata alla Rimini imperiale di età compresa tra il II e III secolo. Tra le cose più belle che il museo annovera si trova senza dubbio lo strumentario medico e gli arredi della famosa Domus del Chirurgo e gli oggetti in osso e bronzo della Domus di Palazzo Diottallevi.
Nel cortile interno al Museo è allestito il Lapidario Romano con iscrizioni che spaziano dal I a.c. al IV secolo d.c.
Se vuoi prenotare il tuo itinerario Romano con Morgana Promotion puoi comporre i seguenti numeri:
Tel 0541 743905 – Fax 0541 1810288 – Info Line 347 2243109
info@morganapromotion.com – http://www.morganapromotion.com
Speciali Tariffe per Gruppi Scolastici e Misti!

Share on Facebook

Lascia un commento

Se questo è il tuo primo commento esso sará oggetto di moderazione.


Devi essere loggato per lasciare un commento.